OLIVIER DE PRENESTE PROTAGONISTA DEL ROMANZO POUR DON CARLOS (1920)

OLIVIER DE PRENESTE PROTAGONISTA DEL ROMANZO POUR DON CARLOS (1920)

30 Luglio 2021 0 Di angelo

Olivier de Préneste è il titolo del primo capitolo del romanzo Pour Don Carlos, un libro di Pierre Benoit (1886-1962), romanziere francese membro dell’Académie Française dal 1931.

Il libro, la cui prima edizione è del 1920, è stato il terzo dei numerosi romanzi storici con cui Benoit si affermò, romanzi che piacquero al grande pubblico per l’intreccio ben congegnato e la rapidità dello svolgimento avventuroso.

La particolarità del romanzo è che il protagonista è un personaggio prenestino che si ritrova nel conflitto tra carlisti e borboni di Spagna alla fine dell’Ottocento. Nel 1871 Olivier de Préneste, un giovane aristocratico in rovina, fidanzato con Lucile, figlia della duchessa di Mercœur, prese il suo posto di sottoprefetto a Villeléon, nei Bassi-Pirenei.

La regione fungeva da rifugio per i sostenitori di Don Carlos, che rivendicavano il trono di Spagna, violando così la neutralità francese. Appena arrivato nella cittadina, Olivier cade in una trappola tesa dalla musa dell’insurrezione carlista, prima di unirsi alla sua causa, viene rapito e il suo posto viene preso dall’ardente Allegria, convinta sostenitore di Don Carlos. Lucile, giunta a Villeléon, diventa complice di Allegria. Le due donne fuggono in Spagna. Rilasciato, Olivier si unirà a loro e, affascinato dalla figura di Allegria, anche ai ranghi dei carlisti. Un’avventura, quella di Olivier, che unirà le incertezze politiche a quelle di un cuore condiviso tra le due donne…

Il libro ispirò anche un film muto, uscito nel dicembre dell’anno successivo alla pubblicazione, con sottotitoli in spagnolo. Allegria fu interpretata dall’attrice Jeanne Roques, conosciuta artisticamente con lo pseudonimo di Musidora che, per la sua interpretazione, divenne famosa, diventando una grande star per l’epoca. Musidora era l’archetipo della donna fatale e i surrealisti l’adottarono come una delle loro muse.