PALESTRINA. LE CARTOLINE DI LELIO SCACCO DAL 1946 AL 1982
Palestrina 2017, pp. 124.
Edizioni Articolo Nove di Articolo Nove Arte in Cammino s.r.l.s.
Nel 2014 abbiamo pubblicato un volume dedicato alle cartoline illustrate di Palestrina stampate daI titolari della Tabaccheria Scacco tra il 1930 e il 1945. La tabaccheria dal 1926, per settanta anni ininterrotti, è stata gestita da Lelio Scacco, fino al 1946 insieme al fratello Valentino, per lasciarla nell’ottobre 1996 ad Antonio Busca.
Lelio Scacco, nato il 7 aprile 1912, ha ricevuto nel 1983 la medaglia d’oro della Camera di Commercio, Industria ed Artigianato di Roma con la seguente motivazione: “Premio per la fedeltà al lavoro ed il progresso economico a Scacco Lelio, perché gestisce una tabaccheria in Palestrina da 57 anni”. Nel 1992 ricevette anche un attestato dalla FIT Federazione Italiana Tabaccai, con un diploma di benemerenza e l’insegna della T d’onore “per la lunga attività e fedele militanza nella categoria”.
In settanta anni di attività, Lelio Scacco ha stampato migliaia di cartoline che hanno accompagnato l’evoluzione urbanistica di Palestrina, riproducendone gli angoli più belli. In questo volume ne riproduciamo, in ordine cronologico di stampa, 120, tutte diverse le une dalle altre, stampate negli anni che vanno dal 1946 al 1982.
Le cartoline sono riprodotte alcune nello stesso formato originario (cm 9×13 o 10×15) altre in formati maggiori per far meglio apprezzare i particolari e per far gustare meglio al lettore questa passeggiata a ritroso nel tempo, in una Palestrina, in gran parte trasformata o sparita in seguito ai bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale e ai mutamenti fisiologici del tempo; per molte di esse è stato redatto un commento, una storia, un aneddoto e di molte altre sono stati riprodotti i retri perchè scritte da personaggi locali.