ENRICO TOTI: ICONOGRAFIA DI UN EROE 2A PUNTATA
Nel numero del 29 settembre del settimanale La Notizia è stata pubblicata la seconda puntata della storia di Enrico Toti, l’eroico bersagliere della stampella. in questa puntata si parla del viaggio che Toti intraprese con una bicicletta fino al nord Europa. Toti era rimasto mutilato di una gamba per un incidente ferroviario, e per fare il suo giro dovette adattare la bicicletta.
Nel numero del 29 settembre del settimanale La Notizia è stata pubblicata la seconda puntata della storia di Enrico Toti, l’eroico bersagliere della stampella. in questa puntata si parla del viaggio che Toti intraprese con una bicicletta fino al nord Europa. Toti era rimasto mutilato di una gamba per un incidente ferroviario, e per fare il suo giro dovette adattare la bicicletta. Nel suo giro Toti arrivò fino in Finlandia tra mille difficoltà e al ritorno in patria, l’11 giugno 1912 aveva coperto ben diciottomila chilometri.
Dopo l’Europa affrontò un nuovo viaggio in Africa e alcuni anni dopo, allo scoppio della guerra, fece subito domanda al Ministero della Guerra per arruolarsi, domanda che naturalmente, data la sua grave menomazione, non fu accolta. Toti, però, non si arrese e, fattasi cucire dalla sorella una divisa militare, partì col fida bicicletta, cui aveva attaccato la stampella e alcune bandiere italiane, per il fronte. Il seguito si può leggere nella sezione articoli di questo sito alla data del 29 settembre 2012.