PAVIMENTI INEDITI DI PRAENESTE

29 Dicembre 2016 Off Di

Sono stati recentemente pubblicati gli Atti del XXII Colloquio dell’AISCOM Associazione italiana per lo studio e la conservazione del Mosaico, tenutosi a Matera dal 16 al 19 marzo del corrente anno. Uno degli articoli (Praeneste RM. Pavimenti inediti da ricerca d’archivio. Scavi e ricognizione, pp.

Sono stati recentemente pubblicati gli Atti del XXII Colloquio dell’AISCOM Associazione italiana per lo studio e la conservazione del Mosaico, tenutosi a Matera dal 16 al 19 marzo del corrente anno. Uno degli articoli (Praeneste RM. Pavimenti inediti da ricerca d’archivio. Scavi e ricognizione, pp. 181-196) riporta l’intervento di Diana Raiano, del Polo Museale del Lazio, che ha presentato i risultati della sua ricerca di dottorato sulla forma della città bassa di Praeneste, e che le ha permesso di censire e documentare diversi pavimenti, molti dei quali inediti.

Alcuni pavimenti la Raiano li ha rintracciati in documenti d’archivio, ma non ha potuto verificarli perché scomparsi durante l’incontrollata espansione edilizia degli anni 60-80; altri sono stati scoperti in recenti indagini archeologiche condotte dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio o durante l’attività di ricognizione. All’articolo é allegata una pianta della città bassa dove sono indicati con lettere i siti presi in esame. I siti dalla lettera A alla I indicano 10 pavimenti in cementizio e 2 commessi di laterizio; quelli contrassegnati con le lettere L-M-N indicano quattro pavimenti in tessellato.

Il resto dell'articolo si può leggere nella Sezione Articoli 2016 alla data del 29 dicembre.