GIOVANNI PIERLUIGI SU UNA CERAMICA DI PIERO FORNASETTI

GIOVANNI PIERLUIGI SU UNA CERAMICA DI PIERO FORNASETTI

2 Febbraio 2024 0 Di angelo

Oggi ricorre il 430° anniversario del transito pierluigiano. Lo vogliamo ricordare con una cartolina riproducente una ceramica dipinta a mano da Piero Fornasetti negli anni ’50.

Fornasetti (Milano 1913-1988) è stato un artista, pittore e decoratore molto eclettico che si è distinto come designer per l’utilizzo di nuove tecniche.  Negli anni Quaranta ha fondato a Milano l’atelier di design e arti decorative che porta il suo nome, ed ancora oggi, sotto la direzione artistica di suo figlio Barnaba, è conosciuto in tutto il mondo. Decisivo per l’avvio dell’attività fu l’incontro con Gio Ponti, che lo spinse a sviluppare la sua intuizione: produrre oggetti di uso quotidiano arricchiti da una decorazione che avrebbe portato l’arte nelle case di tutti. Porcellane, mobili e complementi d’arredo rappresentano, oggi come allora, il cuore della produzione di Fornasetti.

Nell’arco della sua carriera artistica ha dato vita a oltre 13.000 creazioni, tra cui una vasta produzione di oggetti e mobili del XX secolo. Tra le sue realizzazioni anche la ceramica dedicata a Giovanni Pierluigi da Palestrina, riprodotta sulla cartolina, ed un piatto dove il musicista è circondato da una decorazione fatta di strumenti e carte musicali.