IL BORGO DI CAVE NELLE STAMPE E NELLE CARTOLINE D’EPOCA
L’amico e collezionista di Cave, Umberto Camilloni, in occasione dei 28 anni della sua prima pubblicazione, quest’anno ha voluto fare una strenna d’eccezione a tutte le persone, amici e conoscenti, che lo hanno supportato e sostenuto in questi anni di continue ricerche sulla sua città.
L’omaggio è un agile volumetto, intitolato Il borgo di Cave nelle stampe e nelle cartoline d’epoca, di 64 pagine dove sono riprodotte quelle poche stampe (8) dedicate alla città tra il 1789 e il 1952 e cinquanta cartoline che vanno dal 1900 al 1960. Le schede delle stampe sono state curate dallo scrivente e le cartoline, numerate progressivamente, hanno brevi didascalie e curiosità redatte dall’autore.
Il libro è dedicato a Bruno Renzi al quale, nell’ormai lontano 1988, Camilloni fece vedere la sua collezione di cartoline d’epoca e lui rimase talmente estasiato dalla bellezza delle immagini di una città ormai completamente cambiata nel tempo che pensò fosse opportuno pubblicare un libro. Renzi fece conoscere a Camilloni Antonio Mancini, un suo conoscente appassionato di storia locale. Con Mancini è iniziata una proficua collaborazione, durata fino al 2015 anno della sua scomparsa, che ha portato alla stampa di diversi volumi: da Cave com’era. Fatti ed immagini di tempi lontani(1994), per proseguire poi con L’album dei ricordi. Immagini di vita quotidiana nella Cave di ieri (1997), fino ad arrivare a Usi e costumi di Roma e dintorni nel primo ‘900 (2012).
Nelle immagini, una veduta di Cave dalla strada di Palestrina (N.D.Boguet 1789) e una cartolina del 1914 raffigurante Piazza del Plebiscito con una Fiera.