IL TRIBUNALE DI TIVOLI E I SUOI COMUNI NELLE CARTOLINE D’EPOCA
E’ stato recentemente presentato, nell’Aula Magna del Convitto Nazionale di Tivoli un volume curato da Tertulliano Bonamoneta: Il Tribunale di Tivoli e i suoi Comuni nelle cartoline d’epoca.
E’ stato recentemente presentato, nell’Aula Magna del Convitto Nazionale di Tivoli un volume curato da Tertulliano Bonamoneta: Il Tribunale di Tivoli e i suoi Comuni nelle cartoline d’epoca.
Il volume è stato presentato da Bruno Ferraro, Presidente del Tribunale Ordinario di Tivoli, in occasione dei dieci anni della promozione a Tribunale della precedente Pretura e dei 150 anni dell’unità d’Italia. «La presente pubblicazione – scrive il Presidente nella presentazione – interviene a solennizzare la fausta ricorrenza dal punto di vista del vasto territorio che costituisce il complesso bacino d’utenza del Tribunale, il quale ha acquisito una maggiore sicura dignità nel momento in cui è staccato da Roma ed è confluito nella nuova realtà giudiziaria. Raccontare, pertanto, la storia e la realtà dei 75 Comuni (piccoli, meno piccoli e grandi) è sembrato il modo più degno per fare emergere la specificità di ciascun centro e per consegnare l’evento celebrativo alla storia di crescita e di avanzamento del territorio».
La presentazione storica nel volume è stata fatta da Franco Sciarretta, storico locale autore di numerose pubblicazioni, che ha ricostruito la storia del palazzo dove oggi è ospitato il Tribunale.
La storia della cartolina, in particolare di quella “d’epoca”, è stata ripercorsa dallo scrivente.
I testi del volume sono tratti da un’opera di Edoardo Martinori, Lazio turrito. Repertorio storico ed iconografico di torri, rocche, castelli e luoghi muniti della Provincia di Roma, edito nel 1932.
Le cartoline presentate, quasi tutte della collezione privata di Bonamoneta, sono 240, suddivise in numero diverso per ogni Comune, a seconda dell’importanza ed anche della disponibilità; sono riprodotte quasi sempre nel formato originale (cm. 9×13) e per ognuna di esse è riportato l’editore, l’anno e la città in cui è stata spedita. In copertina è riprodotto un mosaico raffigurante la Giustizia, al retro i simboli dei 75 comuni in questione.
pagina 10: Presentazione Storico della Cartolina