LE POSTE UKRAINE DEDICANO DUE FRANCOBOLLI A GIOVANNI PIERLUIGI
Quindici anni fa (2004), nella Collana “Conoscere Palestrina” edita dal dott. Massimo Guerrini, pubblicammo “Palestrina in Filatelia”, un volume in cui presentammo tutto quanto era stato dedicato – a quella data – alla nostra Città e ai suoi personaggi in ambito filatelico, in altre parole francobolli, Buste primo Giorno (FDC), annulli postali, cartoline e curiosità dentellate.
Nel frattempo altri francobolli e annulli speciali sono stati editati sia in Italia che all’estero. Oggi voglio presentare due francobolli emessi l’anno scorso dalle Poste Ukraine, dedicati al figlio più importante di Palestrina: Giovanni Pierluigi.
Al Principe della Musica Polifonica erano già stati dedicati altri due francobolli. Il primo dalle Poste Italiane nel 1975, per commemorare il 450° anniversario della nascita. In quella occasione furono emesse diverse buste filateliche, con una vignetta stampata sulla parte sinistra, sulle quali si applicavano i francobolli da timbrare con annulli speciali emessi dai diversi uffici filatelici italiani. La vignetta del francobollo riproduce un particolare tratto dal frontespizio del primo Libro delle Messe(1554) che raffigura il compositore inginocchiato, nell’atto di fare omaggio dello spartito al papa Giulio III.
Il secondo francobollo gli fu dedicato dalla Repubblica di Liberia, un piccolo stato dell’Africa Occidentale, sull’Atlantico. Il francobollo fa parte di un foglietto in cui sono inseriti 17 francobolli, tutti del valore di 8 dollari. Il foglietto è stato emesso nel 2000, insieme ad altri 19 – uno per ogni secolo dell’era cristiana – per commemorare l’avvento del nuovo millennio; tutti i francobolli raffigurano i personaggi, i luoghi e gli avvenimenti più importanti della seconda metà del XVI secolo. L’autore del disegno raffigurante Giovanni Pierluigi sul francobollo della quarta riga del foglietto, si è ispirato all’incisione del libro memorie storico-critiche della vita e delle opere di Giovanni Pierluigi da Palestrina, scritto da Giuseppe Baini nel 1828.
I due francobolli della Repubblica Popolare Ukraina sono stati emessi il 17 aprile 2018. Anch’essi, come quello della Liberia, fanno parte di un foglio comprendente 28 francobolli dedicati ad altrettanti musicisti di fama mondiale. Il ritratto di Pierluigi del primo francobollo è ripreso dall’incisione di John Cesse del 1828, il secondo, sullo sfondo di uno spartito musicale, è di autore sconosciuto.
Angelo Pinci