ANTICHITÀ’ DI PRAENESTE NELLE STAMPE
Palestrina, 2013, pp. 296.
ABSTRACT
L’autore ha raccolto nel volume le “stampe” aventi per soggetto le antichità prenestine, in particolare quelle in cui sono raffigurate sculture, rilievi, terrecotte, iscrizioni, monete ed altri oggetti, tralasciando quelle relative al tempio della Fortuna, ai mosaici e alla bronzistica (specchi e ciste prenestine).
Nel catalogo sono riprodotte incisioni, disegni, litografie, ecc. pubblicate per la maggior parte in volumi a stampa – e, per quei pochi casi che abbiamo potuto reperire, anche in manoscritti – che vanno dal 1545 al 1925. Molte immagini, in particolare quelle inserite nei volumi più noti della bibliografia prenestina, sono conosciute al mondo scientifico, ma alcune, si può dire, che sono “inedite” agli studiosi, e alla gran parte dei lettori, perché inserite in articoli poco o affatto conosciuti, od anche perché non sono mai state citate in studi posteriori alla loro prima pubblicazione. Il catalogo è stato redatto scegliendo una sequenza cronologica; ogni figura ha un numero progressivo cui si fa riferimento nel testo, vi è riportata la didascalia esatta e, generalmente, l’autore ed il titolo dell’opera da cui è tratta la stampa.
Il volume è arricchito di 343 illustrazioni.
Recensioni:
22/06/2013 Antichità di Praeneste nelle stampe. dalla ricerca alla catalogazione ragionata (Francesca Pinci in La Notizia)
26/06/2013 Antichità di Praeneste nelle stampe. La nuova pubblicazione di Angelo Pinci (Francesca Pinci in Il Corriere Laziale)
30/06/2013 Pinci: antichità di Praeneste nelle stampe (Celeste Fornari in Avvenire)