CARTOLINE D’EPOCA DELL’AREA PRENESTINA

CARTOLINE D’EPOCA DELL’AREA PRENESTINA

19 Giugno 2011 Off Di

Collana “Conoscere Palestrina” X
Dott. Massimo Guerrini, Studio di consulenza fiscale tributaria e del lavoro
Palestrina, ITL, 2008, pp. 80.
Il volume presenta alcune cartoline “d’epoca”, circa cento, dei paesi dll’Area Prenestina, in particolare Palestrina, Bellegra, Capranica Prenestina, Castel San Pietro Romano, Cave, Gallicano nel Lazio, Genazzano, Labico, Olevano Romano, Rocca di Cave, San Cesareo, San Vito Romano, Valmontone e Zagarolo.
Le cartoline sono forse le più belle dell’intera produzione prenestina, perché i fotografi hanno saputo cogliere con l’obiettivo della loro macchina fotografica, oltre ai monumenti, alle piazze, ai luoghi – alcuni dei quali oggi scomparsi – anche alcuni aspetti e momenti della vita quotidiana: persone che lavorano, bambini che giocano, gruppi di anziani. In esse il lettore potrà constatare quali cambiamenti, alcune volte anche radicali a causa dei bombardamenti subiti dalle Città, si sono avuti a distanza di ottanta-cento anni.
Guardando le cartoline ci si sorprenderà dalla varietà e quantità di alberi che si trovavano nei centri storici, e soprattutto dalla quasi totale mancanza di automezzi. Oggi tutto è cambiato. La guerra, il progresso, l’invasione delle automobili, le trasformazioni urbanistiche e le nuove esigenze di vita, hanno portato ad un mutamento quasi radicale degli assetti urbani.
Il libro documenta un mondo ormai scomparso, immagini che sarebbero andate perdute per sempre se non fossero state stampate su questi piccoli cartoncini: le cartoline.

 Recensioni:

11/01/2009 L’area prenestina raccontata in un libro attraverso le cartoline di cento anni (Carmine Seta in Cinque giorni)

20/01/2009 In libreria un nuovo volume della collana “Conoscere Palestrina”. Le “cartoline d’epoca” di Angelo Pinci (Maurizio Rossi in Il corriere laziale).

31/01/2009 Un viaggio a ritroso nel tempo con le cartoline d’epoca (Timoteo Salomone in La Notizia)