PALESTRINA IN FILATELIA
Collana “Conoscere Palestrina” V
Dott. Massimo Guerrini, Studio di consulenza fiscale tributaria e del lavoro
Palestrina, ITL, 2002, pp. 80.
In questo volume viene presentato quanto è stato dedicato in ambito filatelico alla città prenestina ed ai suoi personaggi. In altre parole, francobolli, annulli postali, cartoline ed altre curiosità dentellate. E’ riprodotto il francobollo che le Poste Italiane hanno dedicato al musicista Giovanni Pierluigi in occasione del 450° anniversario della nascita e tutte le Buste Primo Giorno d’emissione (FDC) finora conosciute. Altri francobolli a lui dedicati dalle poste Vaticane e straniere, gli annulli speciali in occasione del quarto centenario della morte (1994).
Inoltre, i francobolli e le FDC dedicate a S. Agapito, patrono della città. Francobolli dedicati a personaggi vari tra cui anche quello dedicato al monumento delle Fosse Ardeatine in Roma, realizzato dallo scultore prenestino Francesco Coccia e quello dedicato al bersagliere Enrico Toti, l’eroe della stampella, la cui madre era la prenestina Simira Calabresi.
Recensioni:
05-02-2005 Un’interessante rassegna di immagini che raccontano una cittadina e la sua storia. “Palestrina in Filatelia” un libro di Angelo Pinci (Stefania Soldati in La Notizia).