PALESTRINA VISTA DAI VIAGGIATORI DEL GRAND TOUR. Al via il secondo ciclo di conferenze al centro Anziani di Palestrina.
Al via al Centro Anziani di Palestrina il secondo ciclo di “Conversazioni su Palestrina, alla scoperta e… riscoperta di una Città millenaria”.
In questo ciclo parleremo non solo di Palestrina, ma anche dei paesi dei Monti prenestini, in particolare Castel San Pietro Romano, Capranica Prenestina e Guadagnolo.
Il primo incontro sarà “Palestrina vista dai viaggiatori del Grand Tour“. Col Grand Tour, dicitura internazionale coniata nel 1670 da Richard Lassels, si indicava il viaggio in Italia per eccellenza, la moda che cominciò a diffondersi in Europa sul finire del XVI secolo. L’Italia diventa una tappa privilegiata di un giro che i giovani rampolli dell’aristocrazia inglese, prima, e delle altre corti europee poi, ma anche gli artisti e gli uomini di cultura cominciano ad intraprendere con regolarità. Essi venivano in Italia ad imparare dagli antichi modelli, perché l’Italia aveva avuto la civiltà romana che aveva lasciato monumenti ed opere d’arte straordinarie. Roma in special modo, con i suoi resti archeologici e le sue collezioni d’arte e antiquariato divenne la città più popolare da visitare. Ad essa si aggiunsero Venezia, Firenze, Napoli ed anche Pompei ed Ercolano, riscoperte a partire dal 1748.
L’appuntamento è per Domenica 20 ottobre, alle ore 17, nella sede del Centro Anziani di Palestrina, Corso Pierluigi 61.
Ingresso libero.