PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PALESTRINA IN COPERTINA. LE FONTI A STAMPA DAL 1499 AL 1900”
Sabato scorso, 30 novembre, nella sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale, è stato presentato il libro “Palestrina in copertina. Le fonti a stampa dal 1499 al 1900”, di Angelo Pinci.
Il libro, XIV della Collana “Conoscere Palestrina”, è stato pubblicato per festeggiare il ventesimo anniversario della stessa. Una collana nata nel 1999 da un’idea di Angelo Pinci subito recepita da Massimo Guerrini; uniti entrambi da un grande amore per la loro Città, i suoi monumenti, i suoi personaggi, il collezionismo per le cartoline d’epoca, i libri, le stampe ad essa dedicata nel corso dei secoli.
Per festeggiare questo importante traguardo, Guerrini ha pubblicato anche la ristampa del primo volume della collana, “Praeneste sive Ager Praenestinus”, di Athanasius Kircher, un libro ormai da tempo esaurito.
La manifestazione della serata di sabato è stata condotta da Giuseppe Farina e ha visto gli interventi di Marina Cogotti, direttrice del Museo Archeologico, Umberto Capoleoni e Valentina Valente, rispettivamente vice sindaco ed assessore alla cultura del Comune di Palestrina, infine di Massimo Guerrini e di Angelo Pinci, l’editore e l’autore del libro presentato.
Guerrini, con questo volume, ha voluto mostrare una bibliografia prenestina diversa da quelle classiche finora presentate, non un mero elenco di nomi di autori e titoli, ma che fosse basata sulle immagini. Pinci ha così pensato di presentare le copertine e i frontespizi dei libri dedicati a Palestrina e ai suoi personaggi dal 1499 – anno in cui fu pubblicato a Venezia, per i tipi di Aldo Manuzio, l’HypnerotomachiaPoliphilidi Francesco Colonna che, come già detto, prestigiosi studiosi hanno identificato con l’omonimo principe prenestino del XV/XVI sec. – al 1900.
Per i quattro secoli in questione, dal Cinquecento all’Ottocento, le “copertine” presentate sono 338; quelle relative al Novecento, più di mille, si spera possano essere pubblicate in un prossimo volume.
Le copertine riproducono molte delle edizioni di opere di autori locali, come Claudio Eliano, Verrio Flacco, Andrea Fulvio, Giovanni Pierluigi, Adriano Ciprari, Sebastiano Fantoni, Leonardo Cecconi, Pietrantonio Petrini, Padre Agapito di Palestrina, Luigi e Felice Cecconi, che hanno scritto sugli argomenti più disparati, così come molte opere sui Principi di Palestrina, della famiglia Colonna prima e Barberini poi.
Molti libri sono di argomento religioso, dedicati a Sant’Agapito, patrono della Città, o alle costituzioni o regolamenti di istituti religiosi (conventi, seminari, opere pie); dal 1805 sono riprodotti anche i frontespizi delle Lettere Pastorali dei vari Cardinali-Vescovi che si sono succeduti alla guida della Diocesi, importanti documenti rivolti al clero e al popolo, allo scopo di ammaestrare, ammonire, informare soprattutto in materia di fede.
Nell’Ottocento, molti sono i libri e le opere dedicate all’archeologia, a seguito delle scoperte che si succedevano nella necropoli della Colombella, o relative al tempio della Fortuna, oppure al più famoso dei “monumenti” prenestini: il mosaico Barberini o “nilotico”; così come alla fine del secolo, numerose sono le pubblicazioni relative a Giovanni Pierluigi e alla ricorrenza del terzo centenario della sua morte.
Naturalmente, non tutti i libri di cui sono state riprodotte le copertine possono essere agevolmente consultati: alcuni sono praticamente introvabili se non nelle grandi e antiche biblioteche, ma la loro conoscenza può essere di spunto per nuove e più mirate ricerche sulla Città di Palestrina.
Nell’ambito della manifestazione sono state presentate le Associazioni, sia culturali che sociali, alle quali è stato donato da Guerrini il ricavato della vendita del XIII volume della collana (Circolo Culturale Prenestino “R. Simeoni”, PDT Academy Profumo di teatro, Fondazione Pierluigi) e quelle alle quali sarà devoluto l’incasso della vendita del XIV volume (WorkAbile, Coro Polifonico Città del Palestrina, Associazione Teatrale Gruppo Mimo87).