RICORDO DEL IV CENTENARIO FRANCESCANO DELLA RIFORMA CAPPUCCINA (1928)
Oggi si festeggia S. Francesco d’Assisi, patrono d’Italia; lo celebriamo con una cartolina emessa nel 1928.
Nel 1928 la comunità francescana, in ricordo del IV Centenario della riforma cappuccina, emise una cartolina commemorativa. L’edizione fu a cura della “Voce Serafica”, un mensile dei Padri Cappuccini e del Terz’Ordine Francescano della Provincia di Sardegna nato nel 1921 per raccontare non solo la vita dei religiosi ma anche e soprattutto quanto accadeva in Sardegna e nella penisola.
La cartolina riporta al centro la Carta della Monastica Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Roma; in essa sono indicati i conventi aperti, quelli chiusi e gli ospizi; la Carta è sormontata dal simbolo dell’Ordine, costituito da due braccia intrecciate ed una Croce, inseriti in una corona floreale.
La Carta è circondata da sedici ovali raffiguranti santi, generali, vescovi e cardinali dell’Ordine e dai quattro conventi più importanti della Provincia. I personaggi raffigurati, partendo da sinistra in alto e seguendo il senso orario, sono il ven. P. Francesco da Bergamo, S. Felice da Cantalice, S. Crispino da Viterbo, il ven. P. Carlo da Motrone, il ven. Domenico Ant. da Roma, il generale Fra Mariano da Alatri, il cardinale F. Ludovico da Frascati, il vescovo F. Lorenzo da Camerata, il vescovo F. Giovanni da Rieti, il vescovo F. Luigi da Taggia, il vescovo F. Paolo da Pieve, il provinciale F. Francesco Titelmann, il vescovo F. Giovanni da Cuneo, il cardinale F. Anselmo da Monopoli, il generale F. Luigi da Bagnaia e il ven. F. Giorgio da Augusta.
I quattro conventi sono quelli di Roma, Palestrina, Viterbo ed Alatri.