SULLE TRACCE DI HEINRICH E THOMAS MANN A PALESTRINA

15 Luglio 2015 Off Di

Nell'aprile scorso Palestrina é stata visitata da un gruppo di tedeschi della Società Thomas Mann di Monaco. Il gruppo era guidato dal Dr. Dirk Heisserer, studioso di letteratura tedesca, presidente dell'Associazione Literarische Spaziengänge und Exkursionen (Passeggiate ed escursioni Letterarie) ed esperto di Thomas Mann; per i suoi studi ha ricevuto nel 2009 il premio Thomas Mann dalla Società omonima. I suoi studi sono incentrati nella ricerca dei luoghi citati nei romanzi, in particolare quelli dei Mann.

Nell'aprile scorso Palestrina é stata visitata da un gruppo di tedeschi della Società Thomas Mann di Monaco. Il gruppo era guidato dal Dr. Dirk Heisserer, studioso di letteratura tedesca, presidente dell'Associazione Literarische Spaziengänge und Exkursionen (Passeggiate ed escursioni Letterarie) ed esperto di Thomas Mann; per i suoi studi ha ricevuto nel 2009 il premio Thomas Mann dalla Società omonima. I suoi studi sono incentrati nella ricerca dei luoghi citati nei romanzi, in particolare quelli dei Mann. Quest'anno, In occasione della ricorrenza dei 120 anni della venuta dei fratelli Mann a Palestrina, l'associazione di Monaco ha voluto organizzare un viaggio per visitare i luoghi in cui i due scrittori avevano vissuto per una estate e dove avevano dato inizio ad alcune loro opere.
Heinrich Mann, dopo un breve soggiorno in un sanatorio a Riva del Garda a causa di una malattia polmonare, si trasferì nel 1894 a Firenze e l'anno seguente si stabilì a Roma, in una casa di Via di Torre Argentina. Per sfuggire alla calura estiva romana, si trasferì  a Palestrina, dove soggiornò nella “Pensione per stranieri” di Anna Bernardini, sita nel Palazzo Bernardini al Borgo. Subito dopo fu raggiunto da Thomas. I Mann scelsero Palestrina per i loro soggiorni estivi forse a causa della notorietà raggiunta dalla città negli ultimi decenni dell'Ottocento, a seguito di importanti rinvenimenti archeologici, e perché era anche la patria di Giovanni Pierluigi, quel genio della musica sacra da cui Thomas era particolarmente attratto. 

https://www.angelopinci.it/web/sites/default/files/2015-07-04%20La%20Societa%CC%80169.pdf