UN FRANCOBOLLO DEL BRASILE PER IL CARDINAL BENEDETTO ALOISI MASELLA
Il 30 settembre scorso è ricorso il 52° anniversario della morte del cardinal Benedetto Aloisi Masella, cardinale vescovo della diocesi di Palestrina dal 1948 al 1966.
Nato a Pontecorvo nel 1879, compì i suoi studi a Roma, entrando subito dopo alla segreteria di Stato vaticana. In seguito fu mandato come segretario di Nunziatura a Lisbona, poi Nunzio Apostolico in Cile e in Brasile.
Masella fu nominato il 21 giugno 1948 da Pio XI cardinale vescovo della diocesi di Palestrina, sede rimasta vacante dopo la morte di Carlo Salotti. Durante il suo mandato prenestino consacrò la nuova chiesa dell’Annunziata (1950), benedisse i lavori del piano di ricostruzione della città dopo le devastazioni subite durante la seconda guerra mondiale (1955) e vi celebrò il 50° anniversario di sacerdozio e il Congresso Eucaristico Diocesano (1959).
Appose la sua firma alla Bolla pontificia per la proclamazione del dogma dell’Assunzione della Madonna in cielo e la canonizzazione della martire Maria Goretti, che aveva dimorato per qualche tempo nella diocesi prenestina, (1950), e per la canonizzazione di S. Pio X (1954). Partecipò alle quattro sessioni del Concilio Ecumenico Vaticano II (1962-1965), sottoscrivendo i più importanti documenti e presiedendo la commissione “de Sacramentis”.
Resse la diocesi prenestina fino al novembre 1966, quando Giovanni XXIII dette un nuovo ordinamento alle diocesi suburbicarie con la nomina di un vescovo residenziale, che fu data a Pietro Severi, il suo ausiliare.
Masella fu due volte Legato Pontificio: la prima volta nel 1946, appena nominato cardinale, a Fatima per incoronare la statua della Madonna e la seconda in Brasile, a Rio de Janeiro, per presiedere il 37° Congresso Eucaristico Internazionale. Per celebrare il Congresso, le poste brasiliane gli dedicarono un francobollo.
Il francobollo, emesso il 21 giugno 1955, è di colore bleu-grigio, realizzato su carta con frammenti di fili di soia e porta un valore di 4,20 cruzeiro; faceva parte di una serie di tre emessa a ricordo del Congresso, riproduce un’immagine del Cardinale e reca la seguente didascalia: VISITA AO BRASIL DO CARDEAL MASELLA LEGADO PONTIFICIO 1955.